SABATO 5
incontri con l'autore

H 15:00 

Teatro Giuseppe Verdi

[Italia]

"Il mare di casa nostra"

Ilaria MARIAGIULIA RIZZUTO & PIETRO FORMIS

Il Nord Adriatico inaspettato
Pietro Formis e Ilaria Mariagiulia Rizzuto ci guideranno in un viaggio subacqueo da est ad ovest tra i tesori dell’estremo nord Adriatico dal Veneto al Friuli Venezia Giulia fino alle coste croate.

Lagune, praterie di posidonia e fondali mobili che raccolgono veri e propri tesori nascosti, da custodire e preservare dalle minacce incombenti come la distruzione degli habitat, la presenza di specie alloctone invasive e i cambiamenti climatici.

Pietro Formis e Ilaria Mariagiulia Rizzuto sono una coppia di fotografi specializzati in fotografia subacquea. Hanno tenuto conferenze in Italia e all’estero e sono “Ambasciatori” delle attrezzature subacquee Beuchat e fotografiche Marelux. Pietro è attivo da anni nell’organizzazione di workshop, spedizioni fotografiche e nella pubblicazione di libri (tra cui Aqua, misteri del mondo sommerso).
Entrambi contribuiscono a riviste nazionali ed estere e hanno ottenuto riconoscimenti in manifestazioni internazionali come WPY – Wildlife Photographer of the Year e GDT – European Wildlife Photographer of the Year (Pietro) o come Ocean Geographic Picture of the Year e UPY – Underwater Photographer of the Year (Ilaria Mariagiulia). 
La passione per il mare li ha fatti incontrare, e passano insieme ogni momento disponibile sott’acqua, scattando fotografie soprattutto nel Mar Mediterraneo.

H 16:30 

Teatro Giuseppe Verdi

[Germania]

Paul Kornacker

"Wild Namibia"

Il fotografo naturalista Paul Kornacker, in un viaggio durato 2 anni, attraverso la “Wild Namibia” ha realizzando immagini impressionanti di paesaggi mozzafiato e una flora e fauna straordinarie. 
Ci mostrerà la distesa infinita della Namibia con il deserto più antico della terra, i piccoli animali, gli alberi che in realtà non sono alberi. Vedremo gli elefanti del deserto, ghepardi, leopardi, leoni e molti altri animali e conosceremo molti fatti interessanti sui “big five”.

Questi e molti altri punti salienti vi affascineranno con la magia di questo paese dalle mille sfaccettature.
Paul Kornacker, pluripremiato fotografo naturalista, ambasciatore OM SYSTEM ed esperto della Namibia, presenta questo vivace reportage fotografico utilizzando la moderna tecnologia digitale.

Dal 1985 al 2016 ha lavorato come biologo nella protezione delle specie zoologiche presso l’Agenzia federale per la conservazione della natura a Bonn, in Germania. In molti e talvolta lunghi viaggi, il suo occhio per la ricchezza e la fragilità della natura sulla nostra terra si è affinato. Con le sue immagini, promuove un approccio rispettoso e attento alla natura e desidera attirare l’attenzione sulla sua unicità e bellezza. Attribuisce grande importanza all’autenticità delle sue immagini, in cui la sua percezione personale della natura si riflette attraverso prospettive a volte insolite e l’interazione di luce, colori e strutture. É membro della Society for Nature Photography (GDT), dell’Eschmar Nature Photo Meeting e OM System Ambassador. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in concorsi fotografici nazionali e internazionali. Presenta le sue immagini in mostre, spettacoli multivisioni e pubblicazioni e condivide le sue conoscenze come formatore di fotografia in workshop e viaggi fotografici.

SABATO 5
cerimonia di premiazione

H 18:30 

Teatro Giuseppe Verdi

biophotocontest 2024

"cerimonia di premiazione"

  • Benvenuto e presentazione della 11a edizione;
  • Proiezione della multivisione “I Biomi” immagini semifinaliste alla competizione; proiezione in Full-HD, montaggio di Diana Crestanwww.dianacrestan.com;
  • Consegna premi di categoria e proclamazione del vincitore assoluto
catalogo 2024
error: Content is protected !!